top of page

Cristal MIX: un Calcestruzzo che risponde alle vostre esigenze.

Impermeabilizzazione e  autosigillatura del calcestruzzo mediante cristallizzazione interna.

​

Che cos'é il Calcestruzzo?

Il calcestruzzo armato è un materiale usato per la costruzione di opere civili, costituito da da una  miscela di cemento, acqua, sabbia e aggregati, cioè elementi lapidei, come la ghiaia, a cui si aggiunge una armatura di barre di acciaio annegata al suo interno e opportunamente sagomata.

 

Quanto dura?

E' ancora troppo presto per stabilire quale sia la durata media della sua vita.

Teoricamente un buon calcestruzzo dovrebbe raggiungere la stessa età della roccia della quale è costituito, il processo di indurimento prosegue nel tempo , e si pensava che fosse impermeabile.

​

Il Problema

Purtroppo,  l’acqua piovana può arrugginire le barre di acciaio interne al cemento , provocando crepe , rigonfiamenti e danni assolutamente irreparabili .

​

La Scoperta

I Cristalli , una materia prima molto preziosa, si è scoperto essere in grado di modificare la struttura molecolare del calcestruzzo  rendendolo impermeabile.

Attraverso un procedimento collaudato e certificato  si possono ottenere molteplici vantaggi, ad esempio maggiore longevità del manufatto, possibilità di gettare contro terra, autosigillatura delle crepe minori,  senza problemi di infiltrazioni o ammaloramento , ad un costo equivalente rispetto alle altre lavorazioni, ma con deciso risparmio di tempo.

​

Cristal MIX è un prodotto in polvere per calcestruzzo con la proprietà unica di formare cristalli che ne rendono impermeabile la massa in modo permanente.

Viene aggiunto in autobetoniera durante il processo di miscelazione o, in casi particolari, direttamente in impianto di betonaggio.

 

Il componente organico estremamente avanzato del prodotto reagisce con l’acqua e con le particelle non idratate del cemento, formando miliardi di cristalli aghiformi.

Questi cristalli crescono e migrano attraverso il calcestruzzo riempiendo i capillari e i vuoti microscopici che altrimenti costituirebbero passaggi per l’acqua. Cristal MIX innalza il processo di idratazione naturale del cemento, aumentandone la resistenza a compressione e riducendo drasticamente le fessurazioni da ritiro plastico. La caratteristica che fa di Cristal MIX un prodotto straordinariamente affidabile è la sua capacità di autosigillarsi nel tempo.

I componenti chimici organici rimangono dormienti nel calcestruzzo e, nel caso si formino cavillature e piccole fessurazioni anche molto tempo dopo la posa, Cristal MIX viene riattivato dalla penetrazione di altra acqua.

Le nuove fessurazioni si sigillano così autonomamente senza costi aggiuntivi di manutenzione.

 

In Buona sostanza il sistema Cristal MIX trasforma il calcestruzzo in una membrana impermeabilizzante con eccezionali doti di durevolezza ed autoriparabilità.

CRISTAL MIX

Scheda prodotto

Protocollo di Utilizzo

CL-1

CL-2

bottom of page